ARERA si impegna a far rispettare i diritti di consumatore: scopri quali sono questi diritti e chi è responsabile nel rispettarli.
I tuoi interessi vengono tutelati tramite una serie di diritti e di standard di qualità determinati dall’Autorità Garante, che le società di vendita devono rispettare.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce standard specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita sono tenute a rispettare come riportato nel TIQV (Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale) con Delibera 413/2016/R/com. L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie:
- Standard specifici di qualità commerciale
- Standard generali di qualità commerciale
Gli Standard specifici di qualità commerciale sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società.
Gli Standard generali sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare.
Il mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito dall’ARERA.
Se vuoi maggiori informazioni, non esitare, contattaci.