039 8551035
Fax 039 8551036
Caserta, Italy

Tutela e Diritti del Cliente

ARERA si impegna a far rispettare i diritti di consumatore: scopri quali sono questi diritti e chi è responsabile nel rispettarli.

Diritti del cliente e standard di qualità

I tuoi interessi vengono tutelati tramite una serie di diritti e di standard di qualità determinati dall’Autorità Garante, che le società di vendita devono rispettare.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce standard specifici e generali di qualità commerciale che le società di vendita sono tenute a rispettare come riportato nel TIQV (Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita di energia elettrica e di gas naturale) con Delibera 413/2016/R/com. L’ARERA differenzia gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai clienti finali, in due tipologie:

  • Standard specifici di qualità commerciale
  • Standard generali di qualità commerciale

Gli Standard specifici di qualità commerciale sono riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente finale e vengono definiti come tempo massimo entro cui la prestazione deve essere effettuata dalla Società.
Gli Standard generali sono riferiti al complesso delle prestazioni rese dalla società e vengono definiti come soglie percentuali minime da rispettare.
Il mancato rispetto degli standard specifici di qualità commerciale comporta la corresponsione ai clienti finali di un indennizzo automatico definito dall’ARERA.

Se vuoi maggiori informazioni, non esitare, contattaci.

Moduli scaricabili

Definizione degli standard di qualità commerciale
Scarica pdf
Livelli di qualità commerciale - Energia elettrica
Scarica pdf
Livelli di qualità commerciale - Gas naturale
Scarica pdf
Livelli di qualità commerciale - Dual Fuel
Scarica pdf

Torna indietro

Clicca qui