Qui puoi scoprire quali strumenti ARERA ha disposto per la tua tutela come consumatore di energia e gas, e quando possono essere applicati.
La tutela dei consumatori è sempre garantita dall’ARERA, che ha definito un apposito Codice di Condotta Commerciale per il mercato luce e gas, con regole che le società di vendita sul mercato libero devono rispettare, tra le quali:
- Le regole generali di trasparenza e correttezza dei venditori
- Le modalità di indicazione dei prezzi del servizio
- Le regole di comportamento del personale commerciale
- Quali informazioni e documenti vanno forniti ai clienti
- Le regole di redazione delle Schede di Confrontabilità
- Il contenuto dei contratti
- Il diritto di ripensamento
- Le modalità di preavviso del cliente in caso di modifica del contratto
- I casi di indennizzo automatico
Il Codice di condotta commerciale (Delibera 366/2018/R/com e s.m.i.):
- trova applicazione nel caso in cui al cliente finale, alimentato in bassa tensione e/o con consumi di gas non superiori a 200.000 Smc/anno, venga proposto un contratto di fornitura;
- non trova applicazione nel caso di cliente finale multisito per il quale, in caso di fornitura di energia elettrica, almeno un punto di prelievo non sia alimentato in bassa tensione e, in caso di fornitura di gas, i consumi complessivi siano superiori a 200.000 Smc/anno.
Se vuoi maggiori informazioni, non esitare, contattaci.